Tutti desideriamo una vita felice, emozionante e ricca di successo. Purtroppo il 93% delle persone non riesce a vivere la vita che vorrebbe.

Io per diversi anni mi sono svegliato con la consapevolezza che qualcosa nella mia vita non andava. Sentivo che lo stile di vita che avevo non mi permetteva di essere la persona che volevo. Arrivavo alla sera con il rimpianto di aver sprecato un’altra giornata della mia vita. Per fortuna non tutte le giornate erano esattamente così, ho comunque collezionato bellissimi ricordi. Ma erano istanti destinati a durare qualche giorno o al massimo poche settimane. La normalità era vivere una vita piatta, con poche emozioni, senza aspirazioni.

Non posso sapere se tu appartieni al 93% delle persone che non riesce a vivere la vita che vorrebbe. Ma tu probabilmente una risposta ce l’hai. E’ importante essere onesti con se stessi.

Voglio aiutarti facendoti una domanda. Qual è lo scopo della tua vita?

Se hai una risposta, se ogni mattina ti svegli con energia ed entusiasmo e dai tutto te stesso per avvicinarti sempre più al tuo obiettivo allora probabilmente fai parte del 7% delle persone che hanno una vita ricca e felice.

Se invece una risposta non ce l’hai allora probabilmente dovresti iniziare a cercare qual è il senso della tua vita. Ti avverto non è una cosa semplice, richiede tempo. Devi scegliere bene. Però posso svelarti un trucco, un senso universale che tutti possono seguire.

Essere ogni giorno delle versioni migliori di noi stessi.

Fermati un attimo e rifletti bene sull’ultima frase che hai letto.

Ogni persona al mondo che è riuscita ad arrivare al successo, lo deve al fatto che si è impegnata ogni giorno a crescere e ad essere una persona migliore. Ma non solo.

Chi fa parte del 7% delle persone che hanno una vita felice ha anche capito quali sono i motivi che limitano il proprio successo personale.

Puoi vederli come dei virus che appesantiscono il tuo sistema operativo, io preferisco vederli come grandi sassi che riempiono il mio zaino e che rendono il mio viaggio più lento e difficile. Solo conoscendoli e imparando a eliminarli dalla tua mente riuscirai a sbloccare la tua crescita personale. E posso garantirti che una volta che diventerai una persona migliore, la tua vita migliorerà di conseguenza.

Ma esattamente quali sono i motivi che ci limitano e non ci permettono di amare la nostra vita?

Nelle righe sotto troverai la risposta a questa domanda ma prima di andare avanti voglio chiederti una cosa. Vorrei che tu appuntassi nelle note del tuo smartphone i 7 motivi che limitano la tua mente. Oppure se preferisci puoi salvare questo articolo fra i preferiti.

Rileggili per alcuni giorni. Memorizzali e cerca di individuarli mentre vivi ogni tua giornata. Inizia a far parte del 7% delle persone che ogni giorno vivono al massimo ogni aspetto della propria vita.

I 7 motivi che ti allontanano dal successo (e come superarli)

1. Vivere nel passato

Uno dei motivi principali che limita il nostro vero potenziale è il fatto di confrontarci continuamente con il passato. Ogni azione che svogliamo nel presente viene influenzata da quelle compiute nel passato.

Ti faccio un esempio per farti capire meglio.

Immagino che tu sia in grado di stare in equilibrio in bicicletta. Non hai nessun tipo di difficoltà o paura quando sai di dover prendere la bici, salirci sopra e pedalare fino alla destinazione che hai deciso di raggiungere. Questo perché la tua mente sa perfettamente che nel passato hai fatto questa azione moltissime volte senza aver nessun tipo di difficoltà. Ecco adesso prova a ricordare cosa provavi da bambino nel momento in cui hanno tolto le rotelle dalla tua piccola bici. Eri spaventato, ti sembrava una cosa difficilissima e probabilmente se i tuoi genitori non avessero insistito tu adesso non saresti in grado di andare in bicicletta. Tutto questo perché la tua mente non aveva ricordi che potevano indicargli che era possibile, anzi probabilmente gli unici ricordi erano negativi per le cadute iniziali che ognuno di noi fa durante i primi tentativi. Ma poi con determinazione (e con l’aiuto di chi ti voleva bene) è successa la magia. Hai dimostrato alla tua mente che si stava sbagliando. Tu potevi pedalare e stare in equilibrio senza rotelle. I ricordi passati sono stati sostituiti con nuovi ricordi positivi. Tu sei diventato una persona migliore.

Ricorda bene che la mente tenderà sempre ad opporsi al cambiamento. Ma il passato non equivale al futuro.

Ciò che sei oggi equivale a ciò che hai fatto ieri ma ciò che sarai domani dipende solo da ciò che sarai in grado di fare oggi.

Impara ogni giorno a stare in equilibrio senza pedali, diventa una persona migliore, convinci la tua mente che puoi essere la persona che desideri.

2. Non avere una destinazione

Se non sai dove stai andando non puoi sapere quale strada devi seguire.

Sembra una frase scontata ma il 93% delle persone non sa quale sia la propria destinazione. Vive senza un obbiettivo ben definito. Si sveglia ogni giorno trascinandosi attraverso una serie di abitudini e limitandosi a sopravvivere. Spesso l’unica scelta che fa è quella di prendere la strada meno scomoda, più facile, che richieda meno impegno. Alla fine senza un scopo ben preciso non ha senso fare sacrifici e dare tutto se stesso per ottenere risultati migliori.

Come ti dicevo prima io per diversi anni ho avuto la sensazione di sprecare il mio tempo proprio perché non avevo uno scopo ben preciso nella mia vita, non avevo una strada da seguire per arrivare alla destinazione che avevo scelto per me.

Quindi, se già non l’hai fatto, inizia fin da ora a cercare lo scopo della tua vita. Prenditi dei momenti solo per te, trova un luogo silenzioso, chiediti chi sei. Nel frattempo puoi comunque iniziare a porti come obbiettivo quello di imparare ogni giorno qualche cosa nuova. Un esempio può essere quello di leggere un libro di crescita personale, seguire un corso online, fare lezioni di yoga oppure qualsiasi altra cosa che possa regalarti entusiasmo ed energia.

3. Isolare gli eventi

Un grande limite della maggior parte delle persone è quello di vedere la vita come una serie di eventi separati. La tua mente tende sempre a definire un inizio e una fine.

Puoi pensare che mangiare quel pezzo di torta che ti piace tanto non sia un’azione così grave anche se ti sei imposto di seguire una dieta a basse calorie. Troverai il modo di recuperare, magari andando a correre o saltando un pasto. Una volta finito l’ultimo boccone, il pezzo di torta sarà finito e nella tua testa penserai che non ci siano state conseguenze.

MA NON E’ COSI’.

Hai appena comunicato alla tua mente che non serve essere determinati per raggiungere un obbiettivo. E non è assolutamente vero!

Devi sempre tenere presente che ogni singola azione che facciamo durante il giorno definisce la persona che saremo domani.

Te lo ripeto perché questa frase è molto importante.

CIO’ CHE FAI ORA DETERMINA CHI SARAI DOMANI.

Ogni volta che decidi di fare la cosa facile al posto di quella giusta, stai diventando il tipo di persona che preferisce fare la cosa facile al posto di quella giusta.

E tu sai bene che per raggiungere il successo e la felicità bisogna essere il tipo di persona che preferisce fare la cosa giusta al posto di quella facile.

Smetti di premere sul tasto posponi quando suona la sveglia, smetti di rimandare la tua ora di allenamento giornaliera, smetti di rimandare il viaggio che sogni ormai da troppo tempo.

Diventa la persona determinata che desideri essere.

4. Mancanza di Responsabilità

Non essere determinati spesso è una conseguenza del non essere responsabili.

Essere responsabili significa essere ben consapevoli di dover rendere conto a qualcosa, a qualcuno o a noi stessi.

La responsabilità è una qualità che hanno tutte le persone di successo mentre spesso scarseggia fra chi non riesce ad ottenere i risultati che vorrebbe.

Prova a pensare a sportivi come Cristiano Ronaldo. Nonostante abbia già dimostrato al mondo di essere uno dei calciatori più forti della storia, lui ogni giorno continua ad allenarsi duramente, mantiene una dieta rigidissima e non si lascia andare alla vita mondana.

OGNI GIORNO CONTINUA A SENTIRSI RESPONSABILE PER I SUOI RISULTATI.

E tu?

Senti di essere responsabile per i tuoi risultati? Oppure pensi che la tua vita sia in mano a fattori esterni come i soldi, la famiglia o gli amici?

Cosa fai per fare i modo che i tuoi risultati siano eccellenti?

Rifletti su queste domande.

5. Influenze negative

L’ambiente che ti circonda compre un ruolo importantissimo per il raggiungimento del tuo successo.

Per quanto tu possa essere determinato, responsabile e focalizzato su un obbiettivo difficilmente riuscirai a crescere se sei circondato da elementi negativi. Le persone che frequenti sono il fattore che maggiormente tenderà a influenzarti, ma anche i video che guardi o i libri che leggi formeranno la tua reality bubble.

Articolo Consigliato: Crisi del Quarto di Vita – Ne soffri anche tu?

Purtroppo, come abbiamo già visto, il 93% delle persone vive una vita insoddisfatta. Spesso con parenti e amici si finisce per parlare dei problemi che ci affliggono ogni giorno oppure a spettegolare di tizio o caio. Difficilmente abbiamo la fortuna di avere persone vicino a noi che possano essere esempi di determinazione e successo. E’ molto più probabile che ogni giorno ci venga mostrata la mediocrità, l’insoddisfazione, la povertà di spirito, l’ignoranza. Veniamo trascinati verso il basso mentre con le unghie e con i denti cerchiamo di rimanere appesi.

Devi essere forte e impegnarti nel passare il minor tempo possibile con chi non ti ispira a diventare una persona migliore. So che può essere dura. Spesso sono persone a cui vuoi bene ma non hai scelta.

Un giorno, quando avrai costruito e consolidato il tuo successo, potrai aiutarle a uscire dalla mediocrità e diventare persone migliori.

Adesso però devi trovare amici pronti a credere in te, a darti forza, a sorreggerti quando stai per mollare.

Non è detto che tu riesca a trovarli vicino casa, è più facile che tu possa incontrare persone positive su gruppi online. Ci sono molte community su Facebook piene di persone come te, positive e con tanta voglia di crescere. Spendi un po’ di tempo a cercarle. Intanto puoi seguire la nostra pagina Facebook e Instagram. Ogni settimana condividiamo contenuti che ti aiutano a rimanere positivo, che ti motivano a non mollare, che ti spingono ad essere una persona migliore.

6. Mancanza di formazione

Come ho scritto anche nell’articolo Le 10 chiavi per la felicità è molto importante migliorare ogni giorno. Crescere e sviluppare nuove capacità sono proprio una delle chiavi per essere felici.

Peccato che moltissime persone, arrivate all’età adulta, smettono di formarsi. Leggono poco o nulla, non studiano e non seguono corsi di formazione. Niente di niente. Si rassegnano alla routine quotidiana e si trasformiamo in robot. Rimangono la copia perfetta della persona che erano il giorno prima.

Mi è successo anche a me. Anni interi senza sviluppare nessuna nuova capacità, senza avvertire una reale crescita personale. Guardavo avanti e mi vedevo fare esattamente la solita serie di cose fino alla pensione.

Ed è proprio così. Se non miglioriamo e non sviluppiamo nuove conoscenze e abilità, non potremo mai ambire a una vita diversa. Ne tanto meno al successo.

7. Rimandare continuamente

Un aspetto comune delle persone che vivono una vita insoddisfacente è il fatto di rimandare continuamente l’azione. Il pensiero comune è infatti che un giorno le cose si metteranno apposto da sole.

Non serve agire, il destino agirà per noi.

PURTROPPO NON E’ COSI’.

Attendere che qualcosa o qualcuno prenda decisioni per noi è l’atteggiamento migliore per vivere una vita ricca di rimpianti.

Una cosa che mi ha sempre generato un grande senso di angoscia è proprio il fatto di arrivare alla fine della mia vita e dovermi guardarmi alle spalle con ripianto, sapendo che avrei potuto essere e fare molto di più.

Questa è stata la mia più grande spinta al cambiamento, sentire di perdere tempo.

ADESSO TOCCA A TE.

Inizia subito ad agire. Esamina bene i 7 limiti per il successo e capisci se stanno influenzando anche la tua vita.

Scrivi oggi stesso a una persona a te vicina e spiegagli che nelle prossime settimane ti impegnerai a cambiare.

Devi essere specifico. Devi dire esattamente in cosa vorrai migliorare e quale saranno gli step che dovrai seguire.

Condividere i proprio progetti con altre persone ti farà sentire molto più responsabile.


Questo sono i 7 limiti per il successo che ho raccolto durante il mio percorso. Sono frutto degli insegnamenti che ho tratto dai migliori libri di crescita personale, dalle persone che ho incontrato durante la mia vita e dalle esperienze che ho vissuto sulla mia pelle.

Se ti è piaciuto questo articolo allora ti invitiamo a far parte della nostra community partecipando alla nostra pagina Facebook oppure alla nostra pagina Instagram. Siamo felici di scambiare idee ed esperienze con persone come te, sempre pronte a rendere la propria vita ogni giorno migliore.

Write A Comment