Ognuno di noi ha dentro di sé un grande potenziale, ma spesso c’è bisogno di una scintilla che accenda il fuoco della passione e della determinazione. Io chiamo questa scintilla ispirazione. Non puoi sapere se sarà la canzone che sentirai in auto mentre torni a casa, un film visto una domenica pomeriggio di pioggia oppure la storia raccontata in un TED Talks da una persona che è riuscita a realizzare il proprio sogno.
Quello che posso dirti è che da quando ho conosciuto i TED Talks ho trovato una preziosa fonte d’ispirazione, le storie di molte persone che partecipano agli eventi sono straordinarie e sono riuscite a darmi la motivazione necessaria per cambiare radicalmente alcune mie abitudini che mi stavano lentamente affossando. Proprio per questo motivo ho deciso di raccogliere in questo articolo i migliori 7 TED Talks in italiano, in cui importanti viaggiatori condividono la loro esperienza e il loro cambiamento di vita.
Ma che cosa sono i TED Talks?
TED è un’organizzazione no-profit che ha come obiettivo la condivisione di idee innovative e illuminanti, il suo motto è Idee che vale la pena diffondere. La prima conferenza venne svolta nel 1984 e ospitò la presentazione di due prodotti che avrebbero cambiato il mondo negli anni a seguire, il Compact Disc della Sony e il Macintosh della Apple.
Oggi oltre alle TED Conferences, che vengono effettuate due volte all’anno negli USA, si sono aggiunti altri eventi in tutto il mondo dove partecipano le menti più inspirate del nostro tempo.
Ai TED Talks gli oratori condividono la propria storia e le proprie esperienze in interventi che hanno la durata di solo qualche decina di minuti ma hanno il potere di informare, ispirare e sorprendere. I partecipanti possono essere degli imprenditori, artisti, filosofi, sportivi ma anche viaggiatori. Persone che hanno deciso di cambiare la propria vita inseguendo un sogno, viaggiare e vivere ogni giorno nuove esperienze.
I video che troverai nella lista dei migliori 7 TED Talks di viaggiatori italiani sono quelli che più degli altri mi hanno motivato, emozionato e ispirato. Spero che faranno accendere in te la scintilla di cui parlavo prima o che siano come un soffio che ravviva la fiamma che brucia dentro di te e che ogni giorno ti spinge a fare di tutto per realizzare il tuo sogno.
I migliori 7 TED Talks per chi ama viaggiare
Ho scelto intenzionalmente 7 TED Talks. Il mio consiglio è quello di ascoltarne uno al giorno, per una settimana, nei momenti in cui non hai distrazioni intorno a te. Impara ad ascoltare ogni parola. Dai tempo alla tua mente di riflettere sui racconti dei vari protagonisti. Siamo sottoposti a tantissime informazioni ogni giorno, troppe per poterle assimilare come si deve, inizia a dedicare tutto il tempo necessario alle cose perché possano esserti veramente d’aiuto.
1. Prendi il tuo tempo | Claudio Pelizzeni
In questo TED Talks Claudio Pelizzeni, creatore del blog Trip Therapy, racconta il suo cambiamento. Da bancario affermato a viaggiatore solitario. Un cambiamento radicale dettato dall’insoddisfazione di una vita vuota, nel giro di pochi anni è passato dalla monotonia dell’ufficio al completare il giro del mondo a piedi. Una grande fonte d’ispirazione per chiunque voglia cambiare la propria vita.
2. I sogni non si comprano | Darinka Montico
Darinka Montico è una sognatrice vera, si definisce una viaggiatrice lenta e una grande appassionata del diverso. In questo TED Talks racconta il suo giro d’Italia a piedi senza soldi e la sua fantastica idea di raccogliere i sogni delle persone che l’hanno ospitata durante il cammino. Se vuoi conoscere interamente la sua avventura in giro per l’Italia puoi leggerla su Walkaboutitalia, il libro che ha scritto Darinka dopo aver completato l’impresa.
3. L’equilibrio dei sogni | Dino Lanzaretti
Dino Lanzaretti è un viaggiatore estremo, una delle poche persone che è riuscita ad attraversare a piedi la Siberia con temperature che sfiorano i -50 °C. Ma non è sempre stato un viaggiatore, come vedrai nel TED Talks Dino era un ragazzo come tanti, uno di quelli che passa i fine settimana al bar, uno di quelle persone senza una forte passione da soddisfare o un sogno da inseguire. Poi la costruzione di un cimitero, davanti alla finestra della camera in cui viveva, ha sconvolto la sua visione della vita. E’ stata la scintilla, e da quel giorno non è riuscito più a fermarsi.
4. In silenzio per tornare all’ascolto | Claudio Pelizzeni
In questo TED Talks torna Claudio Pelizzeni per raccontare la sua nuova avventura. Un viaggio lungo 2200 km per un totale di 72 giorni passato in silenzio. Da Bobbio, in provincia di Piacenza, a Santiago de Compostela senza nemmeno dire una parola con l’intento di trasmettere un messaggio, imparare ad ascoltare. E non solo gli altri ma anche se stessi.
5. Fuga da Matrix. Uscire dall’inautentico e dare senso al tempo| Simone Perotti
Simone Perotti lavorava come un manager per un’azienda di comunicazione, una di quelle persone che la società definirebbe di grande successo. Ma il giorno stesso che gli fu data la promozione come manager, Simone capì che quella non sarebbe stata per sempre la sua strada. Capì che aveva bisogno di dedicare più tempo alle sue passioni, la scrittura e la navigazione, e meno al lavoro. Così un pomeriggio come tanti, mentre era di ritorno dal lavoro in mezzo al traffico, prese la decisione di lasciare il lavoro e cambiare la sua vita per sempre. Oggi è uno scrittore e un marinaio ma soprattutto una persona più libera e felice.
6. L’inquietudine creativa, zaino in spalla | Fabio Zaffagnini
Fabio Zaffagnini è un vulcano d’idee, un visionario e un viaggiatore instancabile. E’ diventato particolarmente famoso per aver organizzato l’evento leggendario, Rocking’1000, dove 1000 persone hanno formato un’unica band e suonato all’unisono Learn To Fly dei Foo Fighters. Ma è anche l’ideatore del progetto Trail Me Up, un portale dove sono raccolti diversi sentieri in tutto il mondo percorribili virtualmente online. Fabio nel TED Talks dice che tutte le sue idee sono mosse da un’inquietudine che l’accompagna fin da quando era bambino, un’inquietudine che non gli permette di stare fermo, che lo spinge sempre ad esplorare cose nuove. Qualcuno potrebbe definire queste inquietudine anche Wanderlust.
7. Verso l’ignoto: i miei inverni sul Nanga Parbat | Daniele Nardi
Il protagonista di questo intervento non è un vero e proprio viaggiatore ma ho deciso di inserirlo comunque in questa lista perché la sua storia mi ha toccato nel profondo. La passione per la montagna e il sogno di scalare il Nanga Parbat hanno motivato ogni sua scelta ma il sacrificio e la determinazione non sono stati sufficienti, Daniele Nardi ha terminato per sempre il suo viaggio sullo sperone Mummery. Il suo sogno l’ha portato via ma a TED Talks ha lasciato un messaggio forte, per lui l’alpinismo era vita e vivere senza scalare avrebbe significato morire dentro.
BONUS+ Travel More & Buy Less | Luis Vargas
Questo TED Talks a differenza degli altri è in lingua inglese ma ho deciso di inserirlo nella lista perchè ritengo che dia degli spunti interessanti. Luis Vargas ritiene che le persone dovrebbero imparare a comprare meno oggetti e investire i soldi risparmiati per collezionare esperienze indimenticabili. Mi trova perfettamente d’accordo, come ho scritto nell’articolo sul minimalismo, penso che il consumismo sia uno dei problemi più grandi per la società moderna.
Se almeno uno dei TED Talks della lista ti ha in qualche modo motivato o comunque ha smosso dentro di te quella sensazione di irrequietezza tipica di chi vuole cambiare la propria vita allora ti invito a condividere questo articolo con le persone che conosci e che pensi abbiano bisogno di un’ispirazione. Diventa tu stesso la scintilla per chi ti sta vicino.
Comments are closed.