Quali sono i migliori libri di Mindfulness? Come si impara a meditare?
Queste sono le domande che ognuno di noi si fa quando sente per le prime volte parlare di come la Mindfulness possa migliorare la propria vita. Ma per noi occidentali la meditazione è un campo sconosciuto molto spesso visto come una pratica religiosa e per questo motivo visto con una certa diffidenza.
Lo stesso Bill Gates, in un commento rilasciato su Goodreads.com, dichiara che per diversi anni è stato diffidente nei confronti della meditazione. La riteneva una cosa religiosa, qualcosa che aveva a che fare con le reincarnazione.
Ma adesso lo pratica almeno 3 volte a settimana, insieme alla moglie, e lo considera un vero e proprio allenamento per la mente.
Non sono sicuro di quanto la meditazione mi avrebbe aiutato a concentrarmi nei miei primi giorni di Microsoft, perché ero focalizzato maniacalmente su di essa. Ma ora che sono sposato, ho tre figli e ho una più ampia gamma di interessi professionali e personali, è un ottimo strumento per migliorare la mia concentrazione. Mi ha anche aiutato a fare un passo indietro e rilassarmi con qualunque pensiero o emozione insistente.
In questo articolo andrò ad elencarti i libri che mi hanno aiutato ad avvicinarmi il più possibile alla Mindfulness e alla meditazione. Alcuni sono delle guide pratiche, che ti accompagnano passo dopo passo attraverso le migliori tecniche di concentrazione e osservazione dei pensieri. Altri sono dei veri e propri concentrati di saggezza che racchiudono in se il potere di cambiarti la vita. Tutti hanno però un’aspetto in comune, vivere una vita consapevole.
Cosa significa consapevolezza?
Visto che si parla di Mindfulness è giusto sapere anche che in italiano questa parola si traduce in consapevolezza.
Ma cosa significa consapevolezza? Vivere pienamente il presente, in tutte le sue sfumature.
Ti faccio un esempio così ti sarà tutto più chiaro.
Immagina di essere fuori, il sole sta tramontando e tu stai camminando lungo una strada al margine di un piccolo bosco.
Sei preso da mille pensieri, stai pensando che la giornata di oggi non è stata produttiva come volevi, che appena arriverai a casa dovrai controllare le mail per vedere se è arrivata la comunicazione che stai aspettando, che nei prossimi giorni devi assolutamente completare gli obiettivi che avevi messo in programma ma il tempo è sempre così poco. Poi all’improvviso, tra i tuoi pensieri iniziano a materializzarsi tutti i vari prodotti che hai messo nel carrello di Amazon. Sarà il caso di acquistarli oppure no? Direi di sì, sento che mi aiuteranno moltissimo con il lavoro e poi non costano così tanto.
All’improvviso ti trovi davanti casa. La tua passeggiata è finita.
Ora torniamo indietro.
Stai di nuovo camminando. Guardi il sole tramontare, i raggi di sole ti colpiscono il viso attraverso le folte chiome degli alberi. Senti il calore sulla tua pelle.
Alcuni uccelli cinguettano facendosi trasportare dal vento, lo stesso vento che ora soffia anche su di te. Puoi sentire la forza invisibile che spinge il tuo corpo in avanti.
Adesso il tuo respiro si è fatto più rilassato e profondo. La tua mente è libera, c’è spazio solo per ciò che i tuoi occhi stanno ammirando e per le sensazioni che stai provando in tutto il tuo corpo. Ti limiti ad osservare senza analizzare o giudicare. Lasci semplicemente scorrere.
Arrivi a casa e ti senti profondamente grato di quello che hai appena vissuto.
Ecco questa è la differenza fra vivere avendo la mente in balia dei pensieri e vivere con consapevolezza.
Se adesso stai pensando che vivi quasi sempre in balia dei tuoi pensieri non ti preoccupare. Anche per noi era così. Poi abbiamo iniziato ad avvicinarci alla Mindfulness e la nostra vita è cambiata. Abbiamo lasciato indietro tutto ciò che ci ostacolava nel goderci la vita con pienezza, abbiamo iniziato a meditare e leggere libri che hanno cambiato completamente la nostra visione su ciò che veramente conta nella vita. Sotto trovi libri sulla Mindfulness che ci hanno maggiormente ispirato e aiutato nel raggiungere la piena consapevolezza.
Articolo consigliato: Mindfulness – 5 Consigli per migliorare il lavoro da casa
I Libri sulla Mindfulness che ci hanno Cambiato la Vita
1. Dovunque tu vada, ci sei già (Jon Kabat-Zinn)
In poco più di 200 pagine offre una visione completa sulla Mindfulness. La parte iniziale è molto stimolante, permette di avere una visione completamente diversa sulle diverse cose che ogni giorno sono intorno a te. La seconda parte invece si concentra maggiormente sulla parte pratica. Offre tecniche semplici per chi si è appena avvicinato alla Mindfulness.
E’ il libro mindfulness perfetto per chi vuole imparare a vivere nel presente, senza troppi fronzoli. E’ pensato soprattutto per chi si è avvicinato da poco alla meditazione.
L’autore Jon Kabat-Zinn è uno dei pionieri nel campo della Mindfulness. E’ stato proprio lui a ideare un programma di 8 settimane chiamato MBSR (Mindfuness-Based Stress Reduction), pensato per aiutare le persone a combattere la depressione e i traumi da stress con la meditazione.
2. Metodo Mindfulness. 56 giorni alla felicità (Mark Williams – Danny Penman)
Se stai cercando un libro sulla mindfulness totalmente pratico, che ti segua passo passo per tutto il percorso allora Metodo Mindfulness è quello che fa per te.
Questo libro infatti, tralasciati i primi 4 capitoli, ti porterà per mano attraverso un programma di 8 settimane. Per ogni settimana ti darà una serie di indicazioni da seguire e ti illustrerà una tipologia di meditazione da praticare ogni giorno. Per aiutarti nella meditazione sono disponibili anche dei file audio (anche in italiano) dove sarai guidato per tutta la durata della meditazione.
Questo libro oltre a darmi delle solide basi pratiche sulla mindfulness mi ha insegnato a gustarmi tutte le sfumature del caffè che mi bevo al mattino. Se deciderai di leggerlo capirai il perché!
Veramente un ottimo libro sulla Mindfulness per chi vuole ottenere subito risultati concreti. Direi il libro perfetto per chi cerca nella meditazione una sorta di terapia per alleviare lo stress e trovare maggiore concentrazione nella vita quotidiana.
3. Il miracolo della presenza mentale. Un manuale di meditazione. (Thich Nhat Hanh)
Io adoro questo autore, non a caso in questa lista sono presenti due dei suoi libri.
Thich Nhat Hanh è un monaco vietnamita ma ha vissuto gran parte dei suoi anni in Occidente. Quello che adoro di questo autore è il fatto di riuscire a rendere la filosofia orientale alla portata di noi occidentali. Adoro il suo andare oltre la scienza, il suo riuscire a toccare lo spirito senza apparire come un predicatore religioso.
Il Miracolo della Presenza Mentale probabilmente è il libro più famoso scritto da Thich Nhat Hanh. E’ veramente di facile lettura, ricco di storie personali e regala insegnamenti pratici da poter applicare nella vita quotidiana.
E’ uno di quei libri che puoi leggere diverse volte trovando sempre ottimi spunti d’ispirazione.
4. Il potere di Adesso: Una guida all’illuminazione spirituale. (Eckhart Tolle)
L’autore di questo libro l’ho conosciuto grazie a un suo video su YouTube. E’ uno di quei personaggi che difficilmente si dimentica!
Nonostante fossi inizialmente scettico sul suo libro, pensando che fosse una di quelle opere costruite solo per arrivare ai primi posti in classifica, ho trovato nelle parole di Tolle una grande ispirazione.
Riesce ad esprimere con chiarezza e semplicità concetti complessi, molti dei quali derivano dalla cultura orientale. Non è il solito libro scritto da personaggi anglosassoni sul pensiero positivo, è qualcosa di più profondo.
Il Potere di Adesso è in grado di cambiare la tua vita, per davvero, attraverso la consapevolezza. Eckhart Tolle ti mostrerà anche alcune tecniche di respirazione che ti aiuteranno a controllare i pensieri e liberare la mente.
5. I quattro accordi. Guida pratica alla libertà personale. (Miguel Ruiz)
Ti avviso. In questo libro non si parla di meditazione.
Ho deciso di inserirlo perché può essere di valore inestimabile per aiutarti nell’aprire la mente al cambiamento. Per aiutarti a spezzare quelle catene che ti tengono radicato alle abitudini (dannose) che hai accumulato in passato.
Per riuscire a diventare pienamente consapevole devi riuscire a distaccarti dai pensieri, devi riuscire a vederli con qualcosa al di fuori di te, qualcosa che puoi decidere di lasciare all’esterno.
I Quattro Accordi riesce ad aprire i tuoi occhi, facendoti capire che si può andare rispetto a quello che ci hanno mostrato come unica realtà.
Ti consiglio questo libro se senti di non riuscire ad essere completamente libero, se stai provando a liberarti dal peso del passato con la meditazione ma qualcosa viene sempre a prenderti e trascina via la tua mente.
6. Autobiografia di uno Yogi (A. Paramhansa Yogananda)
Per me la Mindfulness va oltre alle tecniche di meditazione, infatti non lo considero solo un modo per allenare la mente ma anche la via migliore per entrare in collegamento con il spirito.
Ti accorgerai infatti che ci sono ottimi manuali che ti insegnano la pratica (i libri che ti ho mostrato in precedenza sono tra i migliori) ma mano a mano che andrai avanti con la pratica sentirai l’esigenza di andare oltre. Più acquisirai consapevolezza più la tua visione sul mondo cambierà.
Autobiografia di uno Yogi è uno di quei libri in grado di trasformarti. Ti dico solo che questo libro è stato ritrovato sull’iPad di Steve Jobs insieme a pochi altri e proprio Steve Jobs chiese di distribuirne 800 copie al proprio funerale come ultimo dono.
Non pensare che sia un noioso saggio di filosofia oppure un testo religioso.
Questo libro racconta la vita del protagonista Paramhansa Yogananda, un viaggio incredibile vissuto tramite le sue parole. Verrai trasportato in India, conoscerai i più grandi yogi e ti verranno rilevati i segreti dell’antica scienza del Kriya Yoga.
Questo libro ti permette di ricevere insegnamenti preziosi da uno dei più grandi Yogi vissuti negli ultimi decenni. E’ veramente un’occasione unica!
7. La pace è ogni passo. La via della presenza mentale nella vita quotidiana. (Thich Nhat Hanh)
Questo libro è un altro capolavoro di Thich Nhat Hanh.
In sole 120 pagine riesce a ispirarti e avvicinarti alla Mindfulness in maniera a dir poco sconvolgente. Ogni capitolo è come se piantasse nella tua mente un piccolo seme che poi vedrai crescere settimana dopo settimana.
Adoro infatti pensare che la nostra mente sia come un giardino. Se non la curi tenderà a riempirsi di erbacce, arrivando al punto da non riuscire nemmeno più a camminarci sopra. Grazie alla mindfulness e a libri come La Pace è Ogni Passo sarai in grado di ripulire la tua mente e far crescere nel tuo giardino alberi forti e fiori dai mille colori.
Se vuoi farti ispirare, imparare a vivere il presente e trovare nel respiro il tuo rifugio allora questo è un libro da leggere assolutamente!
Questi sono i libri sulla Mindfulness che hanno avuto un impatto maggiore sulla nostra vita, piccole grandi guide che ci hanno ispirato e regalato una versione migliore di noi stessi. Speriamo con tutto i cuore che possano aiutarti ad apprezzare ogni istante della tua vita con una maggiore consapevolezza.
Se hai altri libri sulla Mindfulness da suggerire faccelo sapere commentando qua sotto oppure contattandoci tramite la nostra pagina Facebook o tramite il nostro profilo Instagram!
Se ami viaggiare e questo articolo ti è piaciuto allora seguici su Facebook cliccando il pulsante che trovi sotto. Oltre a darti utilissimi consigli e trucchi per i tuoi prossimi viaggi, potrai anche scoprire che è possibile avere uno stile di vita alternativo. Il nostro ad esempio è quello di vivere e lavorare da remoto, senza avere un posto fisso. Sappiamo che può essere difficile cambiare, lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle. Per questo motivo abbiamo deciso di aiutare le persone come noi a prendere coraggio e trasformare la propria vita nel viaggio più bello che si può immaginare!