Hai appena finito di organizzare il tuo viaggio. Hai prenotato il volo e gli hotel in cui passerai la tua vacanza da sogno. Hai programmato tutto alla perfezione. Manca solo una cosa. L’assicurazione di viaggio!
Ci siamo passati anche noi. Abbiamo fatto lunghe riflessioni sull’esigenza o meno di fare un’assicurazione di viaggio che coprisse eventuali spese mediche o altri tipi d’imprevisto. Nessuno vuole immaginare che possano succedere cose spiacevoli durante la propria vacanza.
Ma purtroppo può capitare che qualcosa non vada esattamente come si vorrebbe. E allora a quel punto piccoli imprevisti possono diventare grandi problemi se non hai un’assicurazione viaggio in grado di coprire spese indesiderate.
Ma attenzione! Non tutte le assicurazioni di viaggio sono uguali e proprio per questo motivo è molto importante scegliere quella giusta per te.
Noi prima di scegliere quella più adatta ai nostri viaggi abbiamo fatto lunghe ricerche. Abbiamo letto bene le condizioni di ogni compagnia e solo dopo aver selezionato le migliori assicurazioni viaggio abbiamo confrontato i prezzi per capire qual è quella che può offrire il miglior servizio al costo più basso.
In questo articolo ti spiegheremo quali sono gli aspetti più importanti che devi considerare quando valuti una polizza assicurativa di viaggio. Una che avrai finito di leggere sarai in grado di capire da solo qual è la migliore per te. Per aiutarti nella scelta abbiamo comunque fatto una lista delle migliori assicurazioni di viaggio in modo che tu possa risparmiare molto tempo in inutili ricerche.
Lettura Consigliata: Come fare la valigia? 10 trucchi da sapere!
Quando hai bisogno di un assicurazione di viaggio?
Sembrerà una cosa scontata ma la prima cosa che devi domandarti prima acquistare una copertura assicurativa per il tuo viaggio è:
“Ne ho bisogno?”
Nella gran parte dei casi probabilmente la risposta è:
“Sì ne ho assolutamente bisogno”.
Infatti un’assicurazione di viaggio generalmente non copre solo le spese mediche ma anche eventuali cancellazioni del volo, danni che puoi fare a cose o persone oppure le spese per un rientro anticipato dovuto a calamità naturali.
Ecco i nostri consigli per valutare se hai bisogno o meno di un assicurazione di viaggio.
Quando puoi non fare l’assicurazione di viaggio:
- se il tuo viaggio comprende solo spostamenti nel territorio nazionale.
- se il tuo viaggio è di durata inferiore a 7-10 giorni e la destinazione è una nazione con ottime strutture ospedaliere e assistenza sanitaria gratuita.
Quando è consigliabile fare l’assicurazione di viaggio:
- se la destinazione è una nazione fuori dall’Unione Europea.
- se la destinazione non ha strutture ospedaliere di ottimo livello e/o assistenza sanitaria gratuita.
- se la destinazione ha una situazione politica instabile con alto rischio di attentati o sequestri.
- se la destinazione ha uno scarso livello di igiene ambientale.
- se hai in programma attività estreme con alto rischio d’infortunio.
- se il tuo viaggio prevede molti voli.
- se il tuo viaggio ha una durata maggiore di 7-10 giorni.
Quanto costa l’assicurazione di viaggio?
Le assicurazioni di viaggio possono avere prezzi molto diversi tra loro a seconda dei servizi offerti e in base alla compagnia assicurativa a cui decidi di affidarti.
Ci sono però dei parametri comuni che incidono sul prezzo totale della polizza assicurativa di viaggio:
- La destinazione del viaggio: se viaggi in una nazione dove i costi sanitari sono elevati, questo può comportare un prezzo più elevato dell’assicurazione.
- La durata del viaggio: naturalmente più sarà lungo il viaggio, più i costi dell’assicurazione saranno elevati. Fortunatamente il rapporto non è proporzionale quindi i costi di un’assicurazione per un viaggio di 3 mesi non sono molto più alti rispetto a quelli per un viaggio di due mesi.
- Età: il prezzo dell’assicurazione di viaggio varia anche in base all’età. E’ infatti più probabile che abbia problemi di salute un’anziano rispetto a un ragazzo di 25 anni.
Dove acquistare una polizza assicurativa di viaggio?
Probabilmente ti sarà capitato che il sito di prenotazioni del volo o quello per gli hotel ti abbia proposto un’assicurazione di viaggio. Ormai quasi tutti i portali di viaggi offrono, in fase di pagamento, una propria assicurazione di viaggio.
Anche molte società che offrono servizi bancari, come Revolut o N26, permettono di stipulare una polizza assicurativa per i tuoi viaggi. I prezzi per i clienti sono spesso molto vantaggiosi.
Ma se leggi i contratti ti accorgerai che ci sono molte clausole che limitano le responsabilità dell’assicuratore, e generalmente sono poco flessibili.
Per questo motivo il nostro consiglio è di acquistare la tua polizza presso società che operano esclusivamente nel settore assicurativo. Vederemo successivamente quali sono le migliori compagnie assicurative per i viaggi.
Quali sono i tipi di assicurazione di viaggio?
Ci sono diversi tipi di assicurazione di viaggio. Generalmente viene acquistata la polizza viaggio che copre un viaggio singolo ma è possibile anche fare un’assicurazione viaggio annuale oppure integrare la propria polizza assicurativa con un’assicurazione sanitaria, una copertura di annullamento viaggio, una copertura per sport pericolosi oppure la protezione dei bagagli.
Andremo adesso a spiegarti i dettagli di quelle principali in modo che tu possa capire facilmente la differenza tra una tipologia e l’altra.
Assicurazione per viaggio singolo
Questo è il tipo di assicurazione più comune perché copre gran parte degli inconvenienti che possono capitare durante un viaggio anche se non tutte le compagnie offrono le solite condizioni. Questo tipo di assicurazione copre una singola vacanza e la durata può essere superiore anche ai 31 giorni ma termina nel momento in cui rientri in Italia a prescindere dalla durata del contratto.
Generalmente copre:
- rimborso per spese mediche in caso di malattia o infortunio
- evacuazione medica e rimpatrio di emergenza.
- copertura per i tuoi effetti personali in caso di furto, danneggiamento, o smarrimento.
- rimborso di denaro in caso di cancellazioni, interruzioni e ritardi dei voli.
Assicurazione multiviaggio annuale
L’assicurazione multiviaggio annuale è adatta a persone che intendono fare più viaggi durante l’anno. Ogni viaggio però generalmente è coperto per un massimo di 31 giorni. Questo significa che dal momento della partenza al tuo rientro non devono passare più dei giorni indicati dalla compagnia assicurativa.
Generalmente copre:
- rimborso per spese mediche in caso di malattia o infortunio
- evacuazione medica e rimpatrio di emergenza.
- copertura per i tuoi effetti personali in caso di furto, danneggiamento, o smarrimento.
- rimborso di denaro in caso di cancellazioni, interruzioni e ritardi dei voli.
Tipologie di Copertura
Annullamento viaggio
Questo tipo di copertura generalmente è richiesto da persone che organizzano vacanze molto costose. Con l’assicurazione di annullamento viaggio infatti potrai farti rimborsare tutte le spese effettuate per la prenotazione di hotel, voli e attività nel caso un’imprevisto non ti permetta di partire.
Generalmente copre:
- Rimborso per le spese effettuate per la prenotazione di hotel, voli, spostamenti, ecc. (generalmente è prevista una soglia massima)
Interruzione del viaggio
Alcune assicurazioni prevedono anche il rimborso dei costi del viaggio nel caso venga interrotto per uno dei motivi previsti dalle condizioni della polizza. In alcuni casi può essere prevista anche la copertura delle spese per il viaggio di ritorno anticipato.
Generalmente copre:
- Rimborso per le spese effettuate per la prenotazione di hotel, voli, spostamenti, ecc. (generalmente è prevista una soglia massima)
- Rimborso del costo del biglietto del volo di ritorno anticipato
Ritardi dei mezzi di trasporto
Questo genere di copertura ti permette di essere rimborsato nel caso il tuo volo(treno, nave, ecc.) subisca un notevole ritardo e tu sia costretto a sostenere spese non previste per hotel e pasti.
Generalmente copre:
- ritardi dovuti a condizioni meteorologiche avverse e gusti meccanici ai mezzi di trasporto. E’ previsto un budget giornaliero che può essere speso in pasti e hotel.
Perdita/furto bagagli o oggetti personali
Se hai una copertura per la perdita dei bagagli o degli oggetti personali avrai diritto a un rimborso per un valore parziale dei beni. In genere questa copertura è valida per tutta la durata del viaggio e anche in caso di furto ma alcune compagnie assicurative coprono i tuoi oggetti personali sono durante i trasferimenti aerei.
Generalmente copre:
- Rimborso per smarrimento o furto di bagagli e oggetti personali. Alcune compagnie coprono i bagagli solo quando sono in custodia di una compagnia aerea o di un corriere. Generalmente è previsto un massimale.
Spese mediche
La copertura delle spese mediche è probabilmente il motivo principale per cui dovresti fare l’assicurazione di viaggio. Avrai infatti diritto al rimborso o addirittura in alcuni casi al pagamento immediato per trattamenti medici d’emergenza, ricoveri e cure sanitarie. Alcune assicurazioni prevedono anche il rimborso di spese per trattamenti specialistici come quelli effettuati da dentisti, fisioterapisti, ecc.
Generalmente copre:
- spese mediche per interventi, cure e ricoveri d’emergenza.
- spese mediche dovute a trattamenti specialistici.
Copertura per il trasporto medico d’emergenza
Questa è una condizione che va ad aggiungersi a quella delle spese mediche e generalmente è compresa nella copertura sanitaria. L’assicurazione infatti ti rimborserà nel caso tu sia costretto a ricorrere al trasporto presso una clinica o un’ospedale utilizzando un mezzo di un mezzo d’emergenza come un’ambulanza o un elicottero.
Generalmente copre:
- Spese sostenute per il trasporto con un mezzo d’emergenza presso una clinica o un’ospedale.
Copertura per sport pericolosi
Se hai intenzione di praticare sport estremi durante il tuo viaggio oppure fare trekking impegnativi allora dovrai inserire anche la copertura per sport pericolosi. Molte assicurazioni infatti escludono dalla propria copertura base attività come snowboard, jet ski, arrampicata su roccia, immersioni subacquee, ecc,
Generalmente copre:
- Rimborso dell spese mediche sostenute a causa di infortuni subiti durante sport estremi.
Responsabilità civile
Durante il tuo viaggio potresti provocare non intenzionalmente danni a persone e cose. Con questo tipo di copertura sarà l’assicurazione a rimborsare i danni causati a terzi.
Generalmente copre:
- Spese per il rimborso dei danni da te causati non intenzionalmente a persone e cose. Generalmente è previsto un massimale.
Assistenza personale 24h
Molte assicurazioni prevedono anche assistenza 24h su 24h tramite call center per qualsiasi tipo di problema che puoi avere durante il tuo viaggio. Potrai chiedere consulenza su un volo in ritardo oppure quale sia la miglior clinica a cui puoi rivolgerti nella zona in cui ti trovi. In questo caso è molto importante che il call center abbia operatori che parlano la tua lingua.
Generalmente prevede:
- Assistenza da parte di un call center per qualsiasi tipo di richiesta relativa al nostro viaggio.
Morte accidentale e rimpatrio salma
Ognuno di noi spera di non dover ricorrere a questo tipo di copertura ma è importante sapere che in caso di morte la nostra famiglia non dovrà sostenere spese per il nostro rientro a casa.
Generalmente copre:
- Rimborso alla tua famiglia dei costi sostenuti per il rientro in patria della tua salma.
Le Migliori Assicurazioni Viaggio
World Nomads
L’assicurazione di viaggio fornita da World Nomads è una delle più famose e diffuse al mondo. E’ possibile acquistare 2 tipi di pacchetto:
- Piano Standard
- Piano Explorer
In particolare il piano explorer è pensato per chi fa attività sportiva estrema. Copre infatti attività come lo snowboard, il rafting e il trekking ad altitudini superiori ai 5000 metri.
Cosa ci piace:
- estrema flessibilità, è possibile stipulare l’assicurazione mentre si è già in viaggio oppure prolungare il periodo di copertura prima della scadenza.
- copertura per attività sportive e lavori a rischio
- i feedback dei clienti che hanno chiesto rimborsi sono per la maggior parte positivi
Cosa non ci piace:
- Supporto solo in lingua inglese
- Non sono coperte le spese di salvataggio
Livello di Prezzo: Medio
Europ Assistance
Europ Assistance offre il pacchetto assicurativo Viaggi Non Stop Vacanza, con una copertura praticamente completa. Il pacchetto prevede infatti il pagamento diretto delle spese sanitarie (fino a 1.000.000€), assistenza 24h e rimpatrio, copertura fino a 250.000€ per responsabilità civile e protezione bagaglio.
Cosa ci piace:
- Il pagamento diretto delle spese sanitarie è sicuramente un grande vantaggio rispetto a dover chiedere il rimborso successivamente.
- Assistenza 24h in Italiano.
Cosa non ci piace:
- Il costo dell’assicurazione di viaggio offerta da Europ Assistance risulta generalmente più alto rispetto alle concorrenti.
- Ci sono diversi feedback negativi di clienti che si lamentano del fatto che non hanno ricevuto il rimborso per voli cancellati o altre problematiche simili.
Prezzo: Alto.
Allianz
Allianz Assistance offre il pacchetto Travel Care con diversi tipi di personalizzazione. Il fatto di poter selezionare il tipo di copertura preferita rende questa assicurazione adatta a qualsiasi tipo di viaggiatore. Purtroppo non comprende la responsabilità civile e questo è un fattore che spesso obbliga a scartarla.
Cosa ci piace:
- Prezzi molto competitivi
- Assistenza in Italiano anche tramite App
- Pagamento diretto delle spese mediche
Cosa non ci piace:
- Non c’è copertura per responsabilità civile
Prezzo: Basso.
Columbus
La Columbus offre 3 tipi di pacchetto di assicurazione viaggio: Assistenza, Assistenza+Bagaglio, Assistenza+Bagaglio+Cancellazione. Per noi il pacchetto Assistenza+Bagaglio è quello con il rapporto qualità/prezzo migliore sul mercato, offrendo una copertura assicurativa praticamente completa ad un ottimo prezzo.
Cosa ci piace:
- Pagamento diretto delle spese mediche.
- Assistenza in Italiano 24/24h.
- Responsabilità Civile (con pacchetto Assistenza+Bagaglio).
Cosa non ci piace:
- Non è possibile avere una copertura sugli oggetti personali come smartphone, macchina fotografica, ecc.
Prezzo: Medio/Basso.
Globelink
Globelink è una compagnia assicurativa inglese che offre diversi tipi di polizza. Quella con il miglior rapporto qualità/prezzo è il pacchetto Backpackers Plus comprensivo di copertura sui bagagli. Il prezzo è veramente basso considerando il servizio offerto.
Cosa ci piace:
- Ottimi prezzi.
- Nonostante il sito sia solo in inglese, hanno persone all’interno del call center che parlano anche la lingua italiana.
Cosa non ci piace:
- Non c’è assistenza 24/24h ma è comunque possibile chiamare il call center in caso d’emergenza.
- Non c’è copertura sugli oggetti personali come telefoni, fotocamere, laptop, ecc. E’ possibile però aggiungere la protezione sugli oggetti elettronici pagando una somma aggiuntiva.
Prezzo: Basso.
Coverwise
Coverwise è un’ottima assicurazione con prezzi molto bassi ma ha un grande problema. Non permette di stipulare la polizza assicurativa per viaggi di durata superiore ai 59 giorni. Quindi se il tuo viaggio ha una durata inferiore allora puoi prenderla in considerazione altrimenti devi scartarla.
Cosa ci piace:
- Prezzi bassi per viaggi inferiori ai 31 giorni con protezione completa e assistenza 24h.
- Pagamenti diretti per spese mediche.
Cosa non ci piace:
- Non è possibile acquistare la polizza assicurativa per viaggi superiori ai 59 giorni.
- Non copre diverse attività pericolose.
AXA
AXA propone 3 pacchetti assicurativi: Protezione Base, Protezione Media, Schermo Totale. Nei primi 2 pacchetti non è prevista la responsabilità civile mentre in Schermo Totale si ha una copertura completa. Nonostante AXA offra un’ottimo servizio, il prezzo risulta nettamente più alto rispetto alla maggior parte delle concorrenti. Onestamente non abbiamo trovato un motivo particolare che giustificasse una spesa maggiore.
Cosa ci piace:
- Massimali elevati per il pacchetto Schermo Totale
Cosa non ci piace:
- I pacchetti Protezione Base e Protezione Media offrono scarsa copertura assicurativa.
- Il pacchetto Schermo Totale ha un prezzo molto alto rispetto alla media.
Prezzo: Alto.
TravelEasy
TravelEasy offre 3 pacchetti assicurativi: Base, Media e Top. Nessuno dei 3 comprende la responsabilità civile. Dal momento che i prezzi proposti non sono proprio economici e manca la responsabilità civile, noi abbiamo scartato immediatamente TravelEasy.
Cosa ci piace:
- Ottima assistenza in viaggio e assistenza ai familiari.
Cosa non ci piace:
- Non è disponibile la responsabilità civile nemmeno nel pacchetto Top.
- Prezzi sopra la media.
Prezzo: Alto.
Assicurazione di Viaggio: Le nostre scelte
Dopo aver elencato la migliori assicurazioni di viaggio che è possibile stipulare in Italia, è arrivato il momento di dirti quali sono le nostre preferite. E’ un giudizio soggettivo ma comunque prima di arrivare a una scelta ci siamo informati in diversi modi: abbiamo letto recensioni sul web, raccolto recensioni sui gruppi social e scambiato pareri con altri viaggiatori incontrati durante i nostri viaggi.
Abbiamo deciso di selezionare 3 diverse assicurazioni, in modo da coprire tutte le esigenze di cui potresti avere bisogno in base al tipo di viaggio che andrai a fare e al tuo livello di conoscenza dell’inglese.
La migliore scelta se hai in programma attività rischiose
World Nomads
Nell’ultimo nostro viaggio abbiamo deciso di affidarci a World Nomads perché avevamo in programma diversi trekking impegnativi e molte ore di snorkeling. Con il piano Explorer eravamo protetti in qualsiasi situazione. Il prezzo è un po’ più alto rispetto a molte altre concorrenti ma la tranquillità in viaggio non ha prezzo. Abbiamo contattato l’assicurazione solo un paio di volte per problemi non gravi e le risposte sono state molto veloci. L’unico problema è che l’assistenza non parla la lingua italiana ma solo l’inglese quindi tieni in considerazione questo aspetto perché in situazioni d’emergenza potrebbe fare la differenza.
La migliore scelta per rapporto qualità/prezzo se non conosci bene l’inglese
Columbus
Se non conosci bene l’inglese allora noi ti consigliamo di affidarti alla Columbus. Offre infatti un pacchetto completo con assistenza 24/24h in italiano ad un prezzo veramente eccezionale. Noi ci siamo affidati alla Columbus per il nostro viaggio di circa 45 giorni nelle Filippine e il servizio è stato impeccabile. L’unico difetto è che non è possibile estendere la copertura sui dispositivi elettronici ma riteniamo che non sia un fattore di estrema importanza a meno che tu non abbia la necessità di portare con te molta attrezzatura costosa.
La migliore scelta per rapporto qualità/prezzo se conosci bene l’inglese
Globelink
Se hai una buona padronanza della lingua inglese allora il nostro consiglio è quello di affidarti a Globelink. Offre una copertura completa a un prezzo imbattibile. Noi l’abbiamo scoperta solo qualche mese fa e abbiamo deciso immediatamente che sarà l’assicurazione per i nostri prossimi viaggi. Il loro centro assistenza ci ha assicurato sul fatto che è possibile parlare anche in lingua italiana in caso di chiamata al call center ma dal momento che non abbiamo ancora avuto esperienza non ce la sentiamo di consigliarti Globelink se non conosci bene la lingua inglese.
Con questo articolo speriamo di averti dato una visione più chiara su quale sia la scelta migliore per la tua assicurazione di viaggio. Ti ricordiamo ancora una volta che viaggiare senza copertura assicurativa è molto rischioso, soprattutto in alcuni paesi del mondo dove la sanità pubblica è inesistente o di scarso livello. Se hai suggerimenti o esperienze che vuoi condividere con noi per migliorare questo articolo, contattaci senza problemi tramite i nostri canali social (Facebook/Instagram) oppure scrivendoci una mail.
Buon Viaggio!