Lo stile degli edifici, la vita notturna eccitante e i marchi di aziende americane presenti in ogni angolo della città rendono Ho Chi Minh una città moderna con una forte influenza occidentale. Ma non manca la storia, musei e luoghi simbolo della Guerra del Vietnam sono la meta di molti turisti che decidono di vistare la vecchia Saigon.
Se sei appena arrivato oppure stai organizzando il tuo viaggio in Vietnam allora scopri subito cosa vedere a Ho Chi Minh.
Lettura Consigliata: Viaggio in Vietnam – La Guida Completa
Cosa Vedere a Ho Chi Minh
Anche se non sei un’appassionato di storia devi assolutamente visitare il museo dei resti della guerra.
La Guerra del Vietnam infatti è molto più complessa di quello che possiamo aver visto nei film o che possiamo aver studiato distrattamente a scuola. Merita di essere approfondita perché ci permette di capire come determinate dinamiche si ripetano in maniera identica in situazioni che apparentemente possono sembrare totalmente differenti.
Il museo inoltre è una testimonianza visiva delle atrocità che sono state commesse durante tutta la durata della Guerra del Vietnam, rimarrai impressionato dalle azioni che può compiere l’uomo.
L’Ufficio Postale Centrale di Ho Chi Minh fu progettato da Gustave Eiffel, lo stesso architetto che progettò la Torre Eiffel a Parigi. L’architettura ricorda una vecchia stazione, con splendidi pavimenti ed eleganti arredi in legno. Nonostante l’edificio risalga all’800 è utilizzato ancora oggi come ufficio postale centrale.
Non è difficile trovare un vecchio signore, vestito in maniera impeccabile, aggirarsi all’interno dell’ufficio postale pronto ad aiutare chiunque abbia necessità. Lui è uno dei primi impiegati assunti dalle poste che, nonostante sia in pensione da anni, continua a divertirsi nel vecchio luogo di lavoro.
Il Palazzo della Riunificazione si trova nel cuore del distretto 1 di Saigon ed è luogo dove è vissuto il presidente Diệm durante la Guerra del Vietnam. All’interno del palazzo potrai immergerti nella vita quotidiana delle persone che l’abitavano, passando dal lusso degli appartamenti alla freddezza dei bunker in cui si rifugiavano durante i bombardamenti.
Il palazzo della riunificazione ha un grande valore storico in particolare per l’evento avvenuto il 30 Aprile 1975 ,giorno della caduta di Saigon, quando un carro armato dell’esercito del Vietnam del Nord si schiantò contro le sue porte decretando la fine della Guerra del Vietnam e la seguente riunificazione del paese.
Nguyen Hue Street è il cuore pulsante di Ho Chi Minh, il punto di ritrovo per centinaia di ragazzi che vengono qua per ballare o semplicemente per parlare mentre sorseggiano una birra. Al tramonto inizia la magia, le luci al neon dei grattacieli che circondano la grande piazza si accendono e illuminando la città di mille colori.
Ti consiglio di passare almeno una serata a Nguyen Hue Street, è piacevole passeggiare davanti ai negozi lungo la via o mangiare qualcosa in uno dei tanti ristoranti presenti nella zona.
Il Ben Thanh Market è un grande mercato coperto ma soprattutto è un mix unico di colori, odori e sapori. Qua puoi trovare banchetti di street food, frutta secca di qualsiasi tipo, spezie e prodotti firmati probabilmente contraffatti. Preparati ad essere letteralmente strattonato dai proprietari dei banchetti che cercheranno di venderti di tutto. Nel caso ti interessi acquistare qualcosa contratta fino allo sfinimento, i prezzi che ti dicono inizialmente sono generalmente superiori di 5 volte rispetto al prezzo a cui sono disposti a vendere.
I Tunnel di Cu Chi si trovano a circa 2 ore da Saigon, e sono un’ottima ricostruzione di un villaggio Vietcong. Potrai vedere con i tuoi occhi le soluzioni ingegnose che avevano trovato questi uomini per contrastare un nemico sulla carta molto più potente. Avrai modo di percorrere alcune decine di metri all’interno dei minuscoli tunnel utilizzati dai Vietcong per proteggersi dagli Americani. E’ un’esperienza toccante che ti farà capire quanto la guerra possa essere tremenda e quanta sofferenza ha dovuto subire il popolo Vietnamita.
Il Delta del Mekong è a circa 3 ore e mezzo da Ho Chi Minh, può sembrarti troppo distante ma il mio consiglio è quello di non perderti uno dei paesaggi più incredibili del Vietnam. Ci sono diversi tour organizzati che partono dalla città e prevedono la visita dei mercati galleggianti e dei villaggi tipici del Delta del Mekong.
Puoi trovare i migliori tour su getyourguide oppure nelle diverse agenzie in giro per Ho Chi Minh. Considera di dedicare almeno una giornata intera a questa attività.
Meteo a Ho Chi Minh
I mesi migliori per andare ad Ho Chi Minh sono Gennaio, Febbraio, Marzo e Dicembre quando le temperature non sono estremamente alte e le precipitazioni sono più rare.
Le piogge colpiscono maggiormente la città nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre mentre nei mesi di Aprile e Novembre il tempo è variabile e generalmente si verificano solo acquazzoni pomeridiani.
Ho Chi Minh: Quanti giorni stare?
Nel caso tu voglia fare una visita veloce a Saigon possono essere sufficienti 2 giorni, avrai abbastanza tempo per visitare le principali attrazioni della città.
Nel caso tu voglia fare tour organizzati per visitare il Delta del Mekong o i tunnel di Cu Chi considera di trattenerti almeno 4 o 5 giorni.
Come Arrivare a Ho Chi Minh
E’ possibile raggiungere Ho Chi Minh con qualsiasi mezzo di trasporto visto che è una delle città principali del Vietnam e quindi gode di ottimi collegamenti con le altre zone dello stato.
1. TRENO – Ho Chi Minh è il capolinea meridionale della Ferrovia della Riunificazione. Potrai quindi arrivare direttamente in città partendo da Hanoi, Nha Trang, Da Nang e Hue. I tempi di percorrenza sono molto lunghi ma il treno può essere una buona scelta se decidi di viaggiare di notte visto che risulta essere più economico rispetto all’aereo.
2. AEREO – Ho Chi Minh ha l’aeroporto più grande dello stato, si tratta dell’Aeroporto internazionale di Tan Son Nhat . Oltre ad essere un’ottimo punto di arrivo per i voli internazionali è utilizzato molto anche per i voli interni. L’aereo è un mezzo molto usato dai viaggiatori in Vietnam perché permette di spostarsi molto più rapidamente fra le varie città principali, evitando intere giornate passate su treni e autobus. L’aeroporto è collegato al centro di Ho Chi Minh tramite la linea autobus 152, il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti.
3. AUTOBUS – Ho Chi Minh è il capolinea meridionale anche per gli sleeping bus, gli autobus che ogni giorno collegano le principali città del Vietnam. Potrai acquistare una sorta di abbonamento che ti permetterà di spostarti da un luogo a un’altro senza spese aggiuntive. E’ un’ottimo mezzo nel caso tu voglia risparmiare ma preparati a passare decine di ore bloccato su un sedile.
Ho Chi Minh: Dove dormire?
Hotel Consigliati Sotto i 15 Euro:
The Muse Homestay (Booking) – (Agoda)
Homestay Ms.Hoa (Booking) – (Agoda)
Ti ti 1 guesthouse (Booking) – (Agoda)
Hotel Consigliati Sotto i 25 Euro:
183 Sai Gon’s heart (Booking) – (Agoda)
Lynnwood Boutique House (Booking) – (Agoda)
Boholand Hostel (Booking) – (Agoda)
Hotel Consigliati Sotto i 50 Euro:
Huong Sen Annex Hotel (Booking) – (Agoda)
Soleil Saigon Rooftop Pool Apartment (Booking)
Chau Apartments – Infinity pool (Booking) – (Agoda)
Comments are closed.