Siena è una di quelle città che merita qualche giorno per essere visitata ma se il tempo scarseggia e non avete voglia di avventurarvi nel centro storico, ecco due luoghi che meritano di essere visitati. Anche solo per una foto ricordo.

1 – Bagno Vignoni

Bagno Vignoni è un piccolo paesino nel cuore della Val d’Orcia a pochi km da Montalcino e Pienza. La sua particolarità è la “piazza” al centro della città, una vasca termale cinquecentesca dove sgorga acqua calda proveniente dalla falda sotterranea di origine vulcanica. Entrare nel paese è come fare un tuffo nel passato. Le strutture conservate alla perfezione, i fiori colorati disposti sui balconi, le strade in pietra e le diverse locande presenti lungo le vie che attraversano il borgo regalano un’esperienza a dir poco suggestiva.

 

2 – Abbazia di San Galgano

L’abbazia di San Galgano si trova nel comune di Chiusdino a circa 30 km da Siena. Ciò che rende famosa questa struttura, costruita nel 1200, è l’assenza del tetto. La leggenda narra che fu’ proprio un frate domenicano, nel 1500, a vendere la copertura in piombo. In realtà, l’ipotesi più probabile, è che la struttura sia andata in degrado a seguito di una profonda crisi che colpì la zona a causa di una grave epidemia di peste.

Lo spettacolo che vi si prospetterà mano a mano che vi avvicinate all’abbazia è straordinario. L’imponente struttura sorge alla fine di un lungo viale delimitato da alti cipressi. Imponente e a tratti inquietante. I giochi di luce che creano i raggi del sole attraverso le pareti sono uno spettacolo unico. Con solo 3,50 Euro è possibile entrare all’interno dell’abbazia, composta da 3 navate ad archi. Compreso nel prezzo, avete la possibilità di visitare anche l’eremo di Montesiepi e la famosa spada nella roccia.

 

 

 

Comments are closed.