Castagneto Carducci è un piccolo paese della provincia di Livorno, immerso in interminabili vigneti a pochi km dal mare. In origine chiamata solamente Castagneto, divenne nel 1907 “Castagneto Carducci” in onore del famoso poeta italiano che trascorse nella città gran parte dell’infanzia.

Nonostante si trovi molto vicina alla costa, non ha una tradizione culinaria particolarmente legata ai prodotti del mare. La cucina tradizionale di questa zona è legata maggiormente alla selvaggina e ai prodotti dati dalla terra. Sono i sapori forti delle carne di cinghiale e del pecorino stagionato a caratterizzare maggiormente questi territori.

Noi, visto che pernottavamo al Casone Ugolino, abbiamo deciso di cenare nell’adiacente ristorante chiamato Mercato del Borgo.

Il ristorante offre prodotti a km 0 e la cucina rispecchia perfettamente lo stile della zona, semplice e casereccia. Con una cifra irrisoria vi potete guastare un’infinità di prelibatezza cucinate da una simpaticissima signora, il classico esempio di nonna italiana.

Ma ecco la classifica dei 3 cibi da provare assolutamente se siete a Castagneto Carducci:

  1.  Tagliolini al Ragù di Cinghiale o per gli amanti dei sapori più decisi il Cinghiale in Umido: La selvaggina porta con sè sapori particolari, il cinghiale in particolare ha un sapore più forte e pungente rispetto alla carne di manzo o di maiale. Ma in queste zone è cucinato a regola d’arte e saggiamente addolcito dal sugo di pomodoro. Non potete non assaggiarlo.
  2. Tagliere di salumi e Formaggi: In italia molte regioni hanno una forte tradizione nella preparazione di salumi e formaggi. La Toscana fa’ sicuramente fa parte di quelle. Se si ha la fortuna di trovare il locale che dispone di prodotti locali non si può che rimanere meravigliati dal sapore di un crudo ben stagionato o dall’unicità della finocchiona, un salume tipico Toscano. Per non parlare dei pecorini. Quelli ben stagionati sono un’opera d’arte.
  3. Carne alla Brace: Che siate amanti della tagliata o preferiate un pollo arrosto, dovete mangiare provare assolutamente la carne preparata sulla brace dagli artigiani del territorio. Un consiglio è quello di provare la salciccia. È un prodotto che varia molto da zona a zona, a seconda degli aromi che vengono uniti alla carne il prodotto finale acquisisce sapori completamente diversi. A Castagneto Carducci potete assaporare indubbiamente la vera salciccia toscana.

 

Comments are closed.