Durante i nostri viaggi, sia che si fosse a migliaia di km da casa, sia che ci si trovasse in qualche paese tipico della Toscana, siamo sempre stati affascinati dal provare i cibi tipici del luogo in cui eravamo.

Il cibo è da sempre l’esigenza fondamentale di ogni popolazione, è simbolo di sopravvivenza ed espressione delle cultura di un determinato paese. Se vuoi capire e assaporare le caratteristiche che contraddistinguono un luogo da un altro, non puoi tirarti indietro dal provare il cibo che da anni viene mangiato e tramandato dalle persone locali.

Provare un piatto tipico è un’esperienza sensoriale. Spesso percepisci sapori ancora sconosciuti che, nella tua mente, rimarranno per sempre associati a quel posto. È come portarsi via un piccolo souvenir, un ricordo indelebile del tuo viaggio.

Proprio per questo amore nella diversità che contraddistingue una zona del mondo da un’altra, abbiamo deciso di creare una serie di articoli che andranno a raccontare i piatti tipici dei diversi luoghi che andremo a scoprire durante i nostri viaggi.

In un mondo dove la globalizzazione sta standardizzando ogni cosa che ci circonda, cercheremo di regalarvi piccole porzioni di diversità, sperando di far passare il messaggio che la diversità non è sempre un motivo di discriminazione ma un bene prezioso da preservare.

Photograph by Jennifer Zyman

 

Comments are closed.